Biological Sciences

Laurea Magistrale in Biological Sciences
durata 2 anni | crediti 120 | lingua inglese

Tale corso di laurea magistrale conferisce approfondite conoscenze ed avanzate competenze nelle metodologie più innovative in ambito biomolecolare-biotecnologico, con applicazioni in campo diagnostico, nutrizionale o ambientale. Lo studente ha la possibilità di scegliere fra tre percorsi distinti (con la possibilità di piani di studio individuali): molecular diagnostics and biotechnology; nutrition and functional food; biodiversity and ecosystems management.

Al fine di ampliare il bagaglio culturale del biologo specialista e per sostenere la mobilità e la competitività di studenti e laureati in un contesto internazionale, gli insegnamenti del corso sono tenuti in lingua inglese.

Per accedere al corso è richiesta un’adeguata conoscenza della lingua inglese, accertata anche mediante test o colloquio da parte di una Commissione,  e che dovrà permettere al candidato di utilizzarla fluentemente, in forma scritta e orale, anche con riferimenti ai lessici disciplinari. 

Percorsi di studio del corso di Laurea in Biological Sciences:

  • CONSERVATION BIOLOGY AND ENVIRONMENTAL MANAGEMENT, tenuto in lingua inglese;
  • MOLECULAR BIOLOGY AND DIAGNOSTIC, tenuto in lingua inglese;
  • NUTRITION : FUNCTIONAL AND SUSTAINABLE FOOD, tenuto in lingua inglese;
  • a partire dall'anno accademico 2022/2023 NUTRIZIONE PER IL BENESSERE E LO SPORT, tenuto in lingua italiana.

 

PROFESSIONI

Il laureato magistrale potrà esercitare la propria professione in diversi campi delle Scienze Biologiche con particolare riguardo alla ricerca scientifica di tipo bio-molecolare, bionutrizionistico e sulle risorse biologiche ambientali, ed alle attività di diagnostica sia in ambito biomedico che in quello ambientale ed alimentare. Inoltre, i laureati potranno occuparsi delle applicazioni biologiche e biotecnologiche (funzionali e molecolari) nei settori dell’industria, del terziario e in vari ambiti della pubblica amministrazione; formulare diete individuali e sovrintendere programmi di educazione e sorveglianza nutrizionale ed ambientale. 

La Laurea Magistrale nella classe LM-6 consente l’ammissione all’esame di stato per l’iscrizione alla sezione ‘A’ dell’Albo professionale dell’Ordine dei Biologi. 

 

EUROBIOLOGO Le maggiori associazioni e gli Ordini degli Stati aderenti all’Unione europea si sono attivati per stabilire una griglia minima di formazione per chi voglia esercitare la professione di biologo in tutta l’Unione Europea ed hanno quindi definito la figura di ‘eurobiologo’. L’eurobiologo potrà iscriversi all’Ecba (European community biologist’s association). Il referente italiano di questo organismo è l’Ordine Nazionale dei Biologi (www.onb.it). 

Contatta il prof: 

Prof. Gabriella Gabrielli
gabriella.gabrielli@unicam.it

Sede: 
Camerino
Scuola di Bioscienze e Medicina Veterinaria