Fisica

Laurea in Fisica

durata 3 anni | crediti 180 | lingua italiana


 

Il corso di laurea in Fisica fornisce una solida preparazione scientifica di base in matematica, informatica, tecniche di misura, acquisizione ed elaborazione dati, fisica classica e moderna. 

La capacità di muoversi tra la teoria e l’esperimento e l’abilità di rappresentare la realtà attraverso modelli rappresentano alcuni degli aspetti peculiari della cultura di un fisico. Grazie a queste competenze il fisico può risolvere problemi anche in settori molto diversi tra loro: ad esempio, molti fisici lavorano nel mondo degli affari, attraverso lo studio di modelli per l’economia e la finanza; contribuiscono alla comprensione di fenomeni e sistemi complessi come il clima ed il cervello umano; forniscono strumenti e metodologie più efficaci e sensibili per la diagnosi e la cura di malattie come il cancro; mettono a punto materiali innovativi basati sulle nanotecnologie. E grazie ai fisici del CERN è nato il WEB, che ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare e condividere informazioni!

 

PROFESSIONI

Il laureato in fisica trova impiego nell’industria, nei servizi e nella pubblica amministrazione, svolgendo compiti tecnici o professionali di supporto nei seguenti ambiti: 

  • acquisizione ed elaborazione dati, monitoraggio e diagnostica in ambito medico, sanitario e ambientale; 

  • sviluppo ed applicazione di tecnologie per il risparmio energetico e le fonti energetiche alternative e rinnovabili o per la conservazione e il restauro dei beni culturali; 

  • analisi e gestione finanziaria, ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse umane, strumentali e materiali nei processi produttivi e socioeconomici; 

  • modellazione e simulazione numerica a supporto di decisioni; controllo qualità ed automazione dei processi produttivi ed industriali. 

Con l’inserimento nel piano di studi di 12 CFU in materie di acustica, il laureato in fisica è abilitato a svolgere la professione di tecnico competente in acustica.

Contatta il prof: 

Dott.ssa Irene Marzoli
irene.marzoli@unicam.it
0737 402534

Sede: 
Camerino
Scuola di Scienze e Tecnologie