Mathematics and Applications

Laurea in Mathematics and Applications

durata 2 anni | crediti 120 | lingua inglese


 

Il corso di Laurea Magistrale in Mathematics and Applications

  • consolida le conoscenze di Matematica Pura, 

  • propone percorsi di studio orientati verso la didattica, la ricerca e le applicazioni ingegneristiche e tecnologiche, oppure economiche e finanziarie, 

  • avvia all’esperienza lavorativa con l’Alto Apprendistato o con tirocini didattici. 

La Laurea Magistrale conta su una lunga e riconosciuta esperienza didattica, su un gruppo di docenti aperti e disponibili, sulle opportune strutture di sostegno (tutorato, sale di studio, laboratori, biblioteca). Tra i programmi di ricerca sviluppati a Camerino in collegamento con la Laurea Magistrale ricordiamo la progettazione di auto elettriche ecologiche o di macchine da corsa, e ancora applicazioni alla geologia e all’osservazione sottomarina, all’economia e alla finanza, alla medicina (immagini diagnostiche), ai problemi di disabilità (esoscheletro) e molto altro.

Requisiti accesso

  • Laurea (triennale, o titolo equivalente conseguito all’estero) in Matematica o in altre discipline ma con almeno 30 CFU nei settori scientifico-disciplinari della Matematica (MAT). In quest’ultimo caso è previsto un colloquio preliminare.

  • Conoscenze appropriate di inglese (livello B1, o almeno 3 CFU di attività formativa relativa alla lingua inglese).

 

Organizzazione 

Il corso prevede due indirizzi, uno teorico/didattico e uno ingegneristico/applicativo. Le attività formative si svolgono annualmente in due periodi distinti, da inizio ottobre a fine gennaio e da inizio marzo a metà giugno. Le sessioni di esame si svolgono nei restanti mesi dell’anno.

Contatta il prof: 

Prof.ssa Sonia L’Innocente
sonia.linnocente@unicam.it

Prof.ssa Simonetta Boria
simonetta.boria@unicam.it

Sede: 
Camerino
Scuola di Scienze e Tecnologie