Scienze dell'Architettura

Laurea in Scienze dell'architettura
durata 3 anni | crediti 180 | lingua italiana


 

 

Scegliere il corso di laurea in Scienze dell’Architettura significa essere consapevoli del ruolo dell’architetto nella società contemporanea come individualità in grado di interpretare i fenomeni che caratterizzano la città, sensibile alle questioni relative alle modificazioni del paesaggio, addestrata a muoversi tra le varie scale e tecniche del progetto, sia alla scala del singolo edificio, sia alla scala dell’ambiente naturale e costruito. 

Il corso di studio in Scienze dell’Architettura pone al centro del percorso formativo il progetto inteso quale elaborazione intellettuale implicante l’integrazione tra cultura umanistica, figurativa, tecnica e scientifica, considerate nella loro evoluzione storica. Pertanto il corso sarà ancorato alle esperienze progettuali sperimentate nei Laboratori, luoghi privilegiati di sperimentazione.

 

 REQUISITI DI ACCESSO 

Il corso è ad accesso programmato nazionale. Informazioni e modalità di partecipazione sono consultabili all’indirizzo www.unicam.it/miiscrivo 

 

 PROFESSIONI 

Il laureato in Scienze dell’Architettura, previa iscrizione all’Albo degli Architetti Junior, è abilitato alla progettazione di ‘strutture spaziali semplici’, monitoraggio delle trasformazioni della città e del territorio, gestione e valutazione degli atti di pianificazione urbanistica, nonché attività di collaborazione con enti, studi professionali, aziende, società di progettazione, imprese di costruzione. Il titolo di studio conseguito con il corso triennale costituisce il requisito indispensabile per l’accesso ai corsi di laurea magistrale mirati alla formazione dell’architetto, ai sensi della direttiva 85/384/CEE.

 

Contatta il prof: 

prof. Ludovico Romagni
ludovico.romagni@unicam.it
0737 404227

Sede: 
Ascoli Piceno
Scuola di Architettura e Design